
Alessandra de Angelis è una scrittrice, aforista e poetessa italiana.
Alessandra, affascinata dalla vita e dall’uomo immerso in essa, è una scrittrice riflessiva e ideatrice di aforismi a stampo psicologico e filosofico.
Nata in un posto, cresciuto in un altro e allevata nelle braccia del mondo, in spostamento verso ovunque ci sia da capire, da carpire. Animo inquieto, dagli occhi cerulei ed una testa piena di idee, ha iniziato a scrivere precocemente, dimostrando doti non comuni e una fervida fantasia. Un essere polivalente dalla sapiente incoscienza, da sempre affascinata e incline alla psicologia cognitiva ed alla filosofia. Una bambina fuori dagli schemi, che se ne andava in giro con abaco e diario. Scrisse il suo primo libro in tenera età, senza mai pubblicarlo ufficialmente, a suggello della sua percezione identitaria e devozione alla scrittura. Pubblica due libri con due case editrici differenti e ha conseguito svariati riconoscimenti, menzioni di merito, encomi d’onore (per saperne di più vai al Portfolio dell’autrice) in svariati premi e concorsi fra cui il Premio Internazionale Michelangelo Buonarroti, Premio Letterario Internazionale Marguerite Yourcenar, Premi Internazionali di Poesia con riconoscimenti attribuiti dallo scenografo e registra teatrale italiano Cosimo Damiano Damato, dal poeta, “paesologo” e regista Franco Arminio, dal pregiatissimo Cavaliere della Repubblica Italiana, nonché scrittore docente e traduttore libanese, il Maestro Hafez Haidar, il grande Maestro Alessandro Quasimodo, attore, regista e poeta italiano, figlio del poeta italiano Salvatore Quasimodo, Premio Nobel per la Letteratura Italiana. Alcune delle sue poesie sono state interpretate dal Pregiatissimo Maestro Alessandro Quasimodo. Svariate sue produzioni letterarie sono state editate in antologie, arricchite dalla prefazione di grandi firme come Sir Hafez Haidar ed altri personaggi di spicco nello scenario culturale. Alcuni dei suoi aforismi furono vagliati dalla giunta comunale, in persona dell’Ex Assessore Papamarenghi, per un progetto letterario e culturale nel Comune di Piacenza. Altri suoi aforismi sono stati ideati per il Comune di Calvizzano, a tema “Il bambino e l’apprendimento.” In Puglia, uno dei suoi aforismi è stato inciso su una lastra in marmo a capeggiare una raffigurazione del “Quarto Stato”, opera di un noto street artist argentino. Questo in collaborazione con l’Antica Cantina.
I suoi aforismi sono presenti su vari portali di letteratura: Aforisticamente, Frasi Celebri, Aforismario, Frasi ed Aforismi il Meglio, Citazioni e Frasi Celebri, letti anche da scrittori di spicco e noti allo scenario internazionale. Accende collaborazioni ed entra in contatto con svariate figure artistiche, fra cui accademie artistiche, attori teatrali e you tuber.
Infermiera ad indirizzo psichiatrico, psicologa specializzata e in formazione specialistica in psicoterapia analitica individuale e di gruppo, frutta pubblicazioni anche in ambito scientifico con il suo primo testo “Il cambio d’abito della Sindrome di Asperger: nuova comunicazione, nuovo apprendimento e nuova formazione”, edito con casa editrice. La sua prima produzione in ambito scientifico “La Sindrome di Asperger: questo mondo sconosciuto!” ha ottenuto una segnalazione di merito al rinomato Premio Letterario Internazionale Mario Luzi.
Mental, Life, Career ed Actor Coach, è attiva in modo autonomo presso A mente consapevole.
È impegnata alla stesura del suo primo romanzo, dai tratti fortemente mentali e marcatamente riflessivi. I suoi più grandi ispiratori sono l’autore psichiatra tedesco Wulf Dorn e lo scrittore francese Franck Thilliez. Il suo amore letterario è Stuart MacBride.
La sua scrittura vuole essere un mezzo attraverso il quale specchiarsi e riflettere su se stessi, un modo per conoscere ed aiutare. Un narrarsi con occhio rivolto verso l’interno di sé.
“Io di me posso dire solo che sono tutto quello che non sembro, sono solo quello che sento. Piacere di fare la Vostra conoscenza.”
